La Critical Mass è un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero attraversa le strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se il numero di bici è sufficiente il traffico non ciclistico viene bloccato anche su strade di grande comunicazione.
Una “coincidenza organizzata”, senza leader, organizzatori, dove il percorso viene deciso sul momento da chi è in testa al gruppo.
La prima Critical Mass si svolse a San Francisco, il 25 settembre del 1992. Il suo nome cominciò ad essere utilizzato per eventi simili che iniziarono a crearsi in tutto il mondo nello stesso periodo.
La prima pedalata critica in Italia è datata 1999 e si svolse per le strade di Pisa. Dal 2001 la Massa arrivò anche a Milano, ed oggi è un evento regolare che conta centinaia di ciclisti che credono in una mobilità diversa ed ecosostenibile.
Se sei in giro per Milano ed a un tratto ti ritrovi circondato da centinaia di bici, monopattini, e vari trabiccoli a pedali, non ti spaventare, sono quelli della Critical Mass!
La Massa Critica di Milano parte tutti i Giovedì alle 21.45 da Piazza dei Mercanti, anche con la pioggia.
Per partecipare ti basta la tua bicicletta.. o qualunque altro mezzo non a motore. In mezzo alla massa ci saremo anche noi.