I motivi per cui l’allevamento di animali per la produzione di carne, pesce, latte, uova ha un impatto così massiccio sull’ambiente sono molteplici e si ritrovano tutti, anche nell’allevamento biologico.

Il problema degli animali d’allevamento è che consumano molte più calorie e proteine, ricavate dai vegetali, di quante ne producano sotto forma di carne, latte e uova.

Vale a dire: per ogni kg di carne che si ricava da un animale, lo stesso animale deve mangiare mediamente 15 kg di vegetali, appositamente coltivati e questo è vero per tutti i tipi di allevamento.Questo significa sprecare energia, acqua, terreni fertili, e cibo.

Inoltre, rimane il problema del  disboscamento per far posto a pascoli, e quello dell’effetto serra legato alla produzione di deiezioni animali in forma di gas intestinali.

@oxfordmail.co.uk

L’allevamento biologico non salva la vita ad alcun animale. 

Se il motivo per cui si scelgono i prodotti da allevamento biologico è evitare di far del male agli animali, occorre rendersi conto che questo non è possibile. Tutti gli animali d’allevamento finiscono al macello e i macelli sono gli stessi per tutti gli animali.

Non è sostenibile

L’allevamento biologico aiuterebbe l’ambiente solo se si consumasse molta meno carne. Quindi, chi pensa di risolvere il problema mangiando carne biologica dovrebbe prima diminuire i suoi consumi almeno del 70%, se vuole essere ecologicamente coerente.

@Wikimedia Commons

Molte persone sembrano aspettarsi che esista una qualche soluzione “tecnica” che permetta di mantenere invariate le loro abitudini alimentari e allo stesso tempo eviti gli aspetti negativi degli allevamenti, ma questa soluzione non esiste, perché il problema è intrinseco nella trasformazione da vegetale ad animale, che genera uno spreco enorme, e questo avviene sia per gli allevamenti intensivi che per quelli biologici.

@vedostock

La scelta di un’alimentazione 100% vegetale è la migliore in assoluto, per gli animali, per l’ambiente, per la nostra salute. Ogni passo verso questo traguardo è comunque molto utile, quindi si può iniziare diminuendo drasticamente i propri consumi.
Mantenere gli stessi consumi e passare a prodotti da “allevamento biologico”, invece, non risolve nulla.

E’ il momento di cambiare aria, segui la campagna GO GREEN e insieme contrasteremo i cambiamenti climatici!

Categorie: GO GREEN