Usare la bici per andare a lavoro, a fare la spesa, o per uscire la sera con gli amici, oltre a far bene all’ambiente e alla salute, fa risparmiare ed è anche divertente!
Peccato che in molte città tra traffico, smog, e la paura di essere vittime di un incidente andare in bicicletta è diventato una vera e propria sfida.
Per fortuna ci sono delle città che danno il buon esempio, diventando dei modelli di sostenibilità e sicurezza.
5.Berlino
4.Strasburgo
E’ anche considerata la migliore città francese per chi ama pedalare. Negli ultimi anni sono stati costruiti 536 Km di piste che hanno, così, creato la più grande rete ciclabile dell’intero Paese. Il bike sharing è un ottimo modo per esplorare questa città dal fascino romantico ed elegante.
3.Utrecht
Qui si trova il più grande parcheggio per biciclette di tutta Europa, con ben 12.500 posti! Utrecht è in prima linea anche per la segnaletica dedicata ai ciclisti: infatti qui è possibile pedalare in tutta sicurezza anche nel traffico cittadino.
2.Amsterdam
Amsterdam è definita la capitale più bike-friendly del mondo. Si stima che il 60% degli spostamenti urbani avvenga in bicicletta. La città olandese conta oltre un milione di bici e 400 Km di piste ciclabili cittadine, che si snodano dal centro alla periferia.
1.Copenhagen
Qui la bicicletta è una presenza costante. Praticamente ogni cittadino si sposta con questo mezzo.Tutti si muovono per la città, portano i bambini a scuola, svolgono commissioni e raggiungono il proprio luogo di lavoro in bicicletta.
Purtroppo nella nostra lista non possiamo ancora citare nessuna città Italiana, nonostante sempre più gente usi la bicicletta ogni giorno e sia pronta per una Eco-Rivoluzione.
Bisogna cambiare le nostre città prendendo esempio da quelle realtà che ormai sono presenti in tutto il mondo, e per farlo abbiamo bisogno anche di te!