Non avete ancora deciso cosa fare quest’estate?
Perchè non saltare in sella e raggiungere una meta ambita contando solo sulle gambe e sulla vostra bici!
Una vacanza ciclabile è un esperienza unica, a basso impatto sull’ambiente e anche sul portafoglio, e per rendere questo sogno possibile serve solo la passione, con una giusta preparazione.
Se vogliamo affrontare un viaggio in bici ci sono alcune cose che dobbiamo tenere a mente:
Allenamento
Ovviamente il livello di allenamento varia a seconda della sfida che vorrete intraprendere, è importante quindi scegliere un itinerario adatto alle proprie capacità.
Ma qualunque sia la vostra meta è meglio iniziare ad allenarsi qualche settimana prima di partire per essere preparati a tutti i km che vi aspettano.
Itinerario
Ma ora la questione più importante, dove andare? potete arrivare da Milano direttamente a Capo Nord, o percorrere il cammino di Santiago, ma anche rimanere in Italia e raggiungere il mare pedalando. La scelta spetta a voi, e cercando in rete troverete tanti itinerari, noi vi consigliamo di visitare il sito www.eurovelo.com , dove troverete una rete di 15 piste ciclabili che attraversano l’europa.
La Bici
Non serve una bicicletta costosa, basta averne una ben equipaggiata. Se vi attrezzerete nel modo giusto vi godrete la vostra vacanza invece di perdere tempo ad aggiustare la bici che si rompe, o i bagagli disposti male. Scegliete la giusta bici, e sopratutto investite in portapacchi e borse apposite comode, con uno zaino in spalla o borse improvvisate la vacanza diventerebbe una tortura.
La Sicurezza
In Italia le Piste Ciclabili scarseggiano, e ci si può ritrovare a percorrere strade trafficate, è quindi importante prestare sempre attenzione e adottare ogni misura di sicurezza prevista dal codice della strada.
Purtroppo gli incidenti stradali sono sempre una minaccia, è per questo che Ecorebel vuole dar vita a una ECO-RIVOLUZIONE, per dare a tutti il diritto di muoversi in sicurezza.
Segui la campagna SAFE RIDE!